Il progetto Via Libera – Vivi Quartiere, in convenzione con il Comune di Brescia, è uno spazio educativo co-gestito dalle bambine/i e ragazze/i insieme ad operatori qualificati e con esperienza.
Vengono messi a disposizione giochi, pennelli, colori, cartelloni, musica e i sostegni per lo svolgimento dei compiti. Sono presenti operatori e volontari che affiancano quotidianamente i ragazzi attraverso i principi dell’educazione incidentale, a cui il progetto si ispira. Tale approccio riconosce ad ogni persona la capacità di orientare il proprio percorso di crescita, scegliendo modi, tempi e contenuti con il sostegno adulto che media e valorizza le specificità individuali.
Ciascuno è libero di organizzare il tempo in base ai propri impegni, ai compiti assegnati a scuola, alle attività che preferisce fare.
L’ozio creativo è intenzionalmente promosso per aiutare le bambine/i a inventare il loro tempo.
L’espressione e la creatività sono considerate di primaria importanza, e si aiuta a volgere lo sguardo, in modo informale ma attento, a ciò che ci circonda: la diversità, l’ambiente, lo spreco alimentare, i social.
In caso di bisogno, è previsto il sostegno linguistico e scolastico e per i disturbi specifici dell’apprendimento.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy